Direttore d'orchestra

Mauro Bacherini svolge anche un’attività artistica come direttore d’orchestra. 

Nel 2000 ha ricevuto il Premio "Maurizio Rinaldi" come miglior diplomato in Direzione d'Orchestra del Conservatorio Santa Cecilia.

Ha diretto l'Orchestra dell'International Chamber Ensemble nell’esecuzione di Eine Kleine Nacht Musik e della Sinfonia n. 40 di Mozart e con la stessa orchestra si è esibito in un concerto presso la Chiesa "All Saints" in Roma, dirigendo la Serenata di Elgar e la Sinfonia n. 5 di Schubert. Ha diretto l’orchestra "Roma Symphonia" eseguendo la Sinfonia "Praga" di Mozart e il Quartetto del Rigoletto di Verdi presso la Sala Accademica del Conservatorio di Santa Cecilia e l’Orchestra "Philarmonia di Roma" nel Concerto per violino di Bach e Concerto per viola di Telemann presso la Chiesa Valdese in Roma.

Nel 2000 ha diretto l’Orchestra del Conservatorio S. Cecilia in un concerto sinfonico nel quale ha eseguito "Ma mere l'oye" di Ravel. Nell’ambito della stagione concertistica per le scuole, organizzata dal Conservatorio S. Cecilia, ha diretto la fiaba musicale "Piazza della Musica n. 1" per voce recitante e 15 strumenti di Teresa Procaccini. 

Ha inoltre diretto l’ensemble di ottoni "I Cameristi di S. Cecilia" in un concerto con musiche di Gershwin, Rota, Hazel etc. e il "Gruppo Italiano di Ottoni" in un concerto eseguito nella Piazza del Municipio di Terracina.

Mauro Bacherini dirige il Coro e l'Orchestra "Ottorino Respighi"
Latina, Teatro G. D'Annunzio, 2 aprile 2015

Mauro Bacherini durante una prova con l'Orchestra "Ottorino Respighi" di Latina

Mauro Bacherini dirige l'Orchestra Sinfonica dell'Europa Unita
in un concerto in onore di Papa Benedetto XVI
Castel Gandolfo (Rm), 30 luglio 2006