Direttore di coro

Mauro Bacherini dal 2006 al 2008 ha ricoperto la carica di "Altro Maestro del Coro" affiancando Norbert Balatsch nella direzione del "Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia". Durante questo periodo ha firmato come maestro del coro le seguenti produzioni: F. Liszt: "Sinfonia Dante" con il Franz Liszt Piano Duo, Ugo Pagliai e Paola Gassman voci recitanti; "Omaggio a Trovajoli": concerto di musiche da film e commedie musicali (Rugantino, Ciao Rudy etc.) diretto da Franco Petracchi e con Armando Trovajoli al pianoforte; L. Bernstein: "Wonderful Town", musical con Kim Criswell diretto da Wayne Marshall; G. Manzoni: "La Legge", azione scenica in un atto per la Biennale di Venezia Musica 2007; E. Morricone: "Voci dal silenzio" e musiche per il cinema dirette da Ennio Morricone; Concerto di Natale con la Banda della Polizia di Stato diretta da Maurizio Billi; "Gala Offenbach" diretto da Fayçal Karoui; L. Bacalov: "Misa Tango" diretta da Luis Bacalov con Richard Galliano al bandoneon; G. Battistelli: "Miracolo a Milano" opera diretta da Erasmo Gaudiomonte con la regia di Daniele Abbado.

Come assistente di Norbert Balatsch ha collaborato con direttori d’orchestra quali Pappano, Gergiev, Jurowski, Ashkenazy, Temirkanov, Gatti nella realizzazione di importanti produzioni sinfoniche e operistiche (Boris Godunov, Sinfonia IX di Henze, La Rondine di Puccini, Peer Gynt, Salmo IX di Petrassi, Guillaume Tell, Parsifal, Ivan il Terribile di Prokofiev etc.).

Inoltre ha diretto il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia accompagnato dall’organista Gianluca Libertucci in un concerto monografico dedicato alla musica sacra di Liszt e nell’esecuzione del "Romancero Gitano" di Castelnuovo-Tedesco nell’ambito della rassegna "Musica e poesia" con il chitarrista Arturo Tallini e Claudia Gerini voce recitante.   

Nel 2001 è stato chiamato a collaborare, come maestro del coro, con l'orchestra Roma Sinfonietta nella trasmissione televisiva di RAIUNO "Italiani", svoltasi al Vittoriano (Roma), e alla realizzazione di un concerto di musiche da film di Ennio Morricone, diretto dallo stesso compositore, che si è svolto a L'Aquila, all’Arena di Verona (DVD Arena Concerto, ediz. Warner Music Vision), al Palais des Congres di Parigi, all’Arena Flegrea di Napoli, al Parco della Musica di Roma (sala Santa Cecilia), al PalaMazda di Milano, a Piazza del Campidoglio, Roma, al BPA Palace di Pesaro, a Piazza del Quirinale, Roma, al Mandela Forum di Firenze, all’Arena delle Cave, Lecce, alle Olimpiadi invernali di Torino 2006, a Tor Vergata e Monte Porzio Catone, Roma. Sempre per Ennio Morricone ha curato la preparazione del coro in un concerto presso la Basilica dell’Ara Coeli in Roma e al concerto di inaugurazione della Basilica di San Pio da Pietrelcina a S. Giovanni Rotondo, trasmesso in diretta da RAI-RADIOTRE.

nella foto: Mauro Bacherini con Ennio Morricone
Roma, Parco della Musica, 27 novembre 2003
Con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano
Roma, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, 20 dicembre 2007
Mauro Bacherini dirige il Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Roma, Basilica di S. Ignazio di Loyola, 24 maggio 2007


...Il Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretto da Mauro Bacherini ha fornito una prova convincente per intonazione e precisione di ingressi... la guida musicale di Mauro Bacherini è sicura e stilisticamente coerente e il complesso risulta attento al gesto del direttore e sincrono negli attacchi e nelle chiuse.
Dario Ascoli - 24 maggio 2007

OLTRECULTURA recensioni
 
 
Mauro Bacherini con Norbert Balatsch
Roma, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, 23 febbraio 2007


Come maestro del coro, inoltre, ha curato la preparazione del Coro del Conservatorio di S. Cecilia in un concerto diretto da Marcello Panni nell’esecuzione della Mass di Stravinsky e della Missa Brevis dello stesso Panni (Sala Accademica del Conservatorio S. Cecilia e Basilica di S. Paolo fuori le mura), replicata al Parco della Musica (sala Petrassi) nella stagione 2002 dei concerti di Nuova Consonanza.