Domenico Massenzio

Domenico Massenzio - Opera omnia

Mauro Bacherini affianca all’attività concertistica lo studio della semiografia rinascimentale e protobarocca. Ha recentemente pubblicato, insieme a Claudio Dall'Albero, gli Opera omnia del compositore seicentesco Domenico Massenzio da Ronciglione, per Rugginenti Editore, Milano. 

La monumentale edizione critica degli Opera omnia di Domenico Massenzio da Ronciglione, compositore protobarocco di area romana, è stata curata da Claudio Dall’Albero e Mauro Bacherini e si sviluppa in sei pregevoli volumi rilegati nel formato cm. 25 x 32, con sovraccoperte riproducenti diversi particolari di un quadro dell’epoca. I primi due volumi contengono i cinque libri di mottetti; terzo, quarto e quinto volume, i salmi; il sesto la Compieta, i madrigali e le composizioni sparse, includendo alcuni nuovi ritrovamenti di opere finora sconosciute o considerate mutile.

"Claudio Dall’Albero e Mauro Bacherini hanno affrontato un enorme e delicato lavoro di trascrizione e di ricerca. Mi piace rilevare che, proprio grazie alla grande attenzione per le finalità pratiche, la musica risulta di chiara interpretabilità, riducendo all’indispensabile la presenza di elementi grafici estranei alla consueta notazione moderna. Un apparato critico minuzioso ed esaustivo, presente in ogni volume, rende invece ineccepibile l’edizione da un punto di vista scientifico e filologico. Si tratta inoltre di un caso raro di Opera omnia di un musicista romano del secolo xvii, per cui l’operazione si presenta di grande interesse non solo per gli esecutori ma anche per gli studiosi di questo straordinario periodo storico. Mi auguro che questo lavoro potrà permettere di dare il giusto rilievo a questo compositore protobarocco, e per estensione a tutta la musica romana di quel periodo."


(dalla Prefazione di Agostino Ziino)

 

"La presente edizione delle opere di Domenico Massenzio propone per la prima volta, oltre al prezioso corpus di tutte le musiche superstiti, anche nuovi dati biografici (in alcuni casi sorprendenti) che sono riportati nel saggio di Antonella Nigro, frutto di una paziente indagine sistematica condotta dalla ricercatrice in collaborazione con Claudio Dall’Albero e Mauro Bacherini e con la consulenza di Saverio Franchi e degli altri membri del Comitato. Le caratteristiche intrinseche dello stile di Massenzio lo qualificano con tutta evidenza tra i grandi compositori della discendenza palestriniana del secolo xvii."


(da Il caso Massenzio di Dinko Fabris)